S.C. Devis Sport
logo sci club

La storia dello Sci Club Devis Sport

1981- IERI E OGGI -1998 di Riccardo Collarini
Lo Sci Club Devis Sport nasce nel 1981 per la volontà di alcuni appassionati di sci e per la tenacia di un giovane negoziante di articoli sportivi, Ferrari Devis, appunto.
All'inizio degli anni ottanta lo sci era tutta improvvisazione.
Ognuno seguiva la sua strada, spesso come autodidatta; non c'era coesione e neppure gli sci club già esistenti in provincia offrivano garanzie di continuità.
Lo Sci Club Devis Sport è nato con lo scopo di raggruppare più persone animate dalla stessa passione sportiva, organizzare gite insieme e vivere in allegra compagnia l'avventura di una giornata sulla neve.
Naturalmente non si è pensato solo al divertimento. Fin dal primo anno di attività ci si è affiliati alla (Federazione Italiana Sport Invernali), dandoci un regolamento.
Si è formato un Consiglio che subito si è posto degli obiettivi: avvicinare maggior numero di persone alla pratica dello sci a tutti i livelli, offrendo loro l'opportunità di imparare i primi rudimenti, migliorare e perfezionare la propria impostazione e le proprie capacità tecniche: dal principiante all'agonista.
A tal fine, fin dal primo anno di attività, stata istituita la Scuola Sci che si è tenuta ad Antagnod (Val d'Ayas) con 24 iscritti — tanti se si considera che allora il numero dei soci superava di poco le 50 unità.
Col passare degli anni e con il costante aumento dei soci sono aumentate anche le attività e le iniziative, oltre le tradizionali gite domenicali: è stata istituita la Gara Sociale che, per i soci, rappresenta il momento agonistico più importante della stagione; si è promossa la partecipazione alle prime gare locali di un certo rilievo: i Campionati Lomellini a Courmayeur, il Campionato Garlaschese e, con la costituzione della Squadra Agonistica, è anche inaugurata la partecipazione ai Campionati Provinciali F.I.S.I..
Dai primi anni novanta lo Sci Club ha rivolto la propria attenzione al settore agonistico, preoccupandosi non solo degli atleti già presenti, alcuni dei quali con punteggio F.I.S.I., ma rivolgendo la propria attenzione ai più giovani, istituendo per loro corsi particolari e favorendo la partecipazione a numerose gare.
Lo stesso Sci Club si è inoltre distinto sul piano organizzativo, curando tra l'altro una gara interregionale a Sestriere, diverse edizioni dei Campionati Provinciali e facendosi promotore, insieme ad altri Sci Club, del circuito "Supertrofeo F.I.S.I", competizione nella quale i suoi atleti hanno sempre ben figurato ottenendo onorevoli piazzamenti. Ogni stagione è caratterizzata da alcuni appuntamenti divenuti ormai tradizionali:
• le gite domenicali, circa 13 — 14 uscite che consentono, ogni stagione, di visitare le più importanti e rinomate località alpine italiane ed estere.
• la festa della Befana, giornata di sci — divertimento a Champoluc in concomitanza con la festività dell'Epifania che si conclude con la cena in un ristorante tipico della Valle.
• la settimana bianca per i ragazzi a Foppolo, organizzata in collaborazione con la Scuola Media di Garlasco nel mese di febbraio, proposta a condizioni veramente interessanti, comprensive di soggiorno, scuola sci, skipass.
• il Week end in una suggestiva località in Italia od all'estero.
• la Festa della Neve con gara — gioco sulla neve e grigliata è momento di allegria e divertimento con il quale si conclude la stagione.
Dal dicembre 1996 viene pubblicato e distribuito a tutti i soci, in due numeri annuali,"Quasituttosciclub".
Attraverso questo notiziario viene offerta sia la presentazione della nuova stagione sciistica con indicazione delle principali novità, sia il resosonto annuale con i soci, i quali, poiché non sono considerati semplicemente un numero o una tessera, devono sentirsi partecipi e coinvolti nelle attività che sono loro offerte, affinché possano trarre la maggiore gratificazione possibile dai momenti di svago trascorsi sulla neve in spirito di cordialità e di amicizia.
È questo spirito che possiamo sperimentare in modo particolare nella Serata della Premiazione, vera festa di fine anno dello Sci Club, che da diversi anni si svolge presso al discoteca delle Rotonde di Garlasco. Coppe, trofei, estrazioni, premi e riconoscimenti per tutti con immancabile e beneaugurante brindisi finale.
Concludiamo con alcune note statistiche.
Dai 50 soci del 1981,anno della costituzione dello Sci Club, siamo passati ai 408 della stagione 1997/98.
Siamo sicuri e ci auguriamo che questo valore, già di per sé molto alto, possa aumentare negli anni.
Lo Sci Club continuerà ad essere vicino ai suoi soci ed alle loro esigenze con i suoi programmi che da sempre è impegnato a rinnovare e migliorare.
Ricordiamo ancora che per noi il socio è prima di tutto un amico. Una persona o un gruppo di persone che desideriamo partecipino alle nostre iniziative pienamente coinvolti, nel rispetto dei regolamenti, nella fiducia reciproca, e nell'incondizionata voglia di divertirsi godendo dei meravigliosi paesaggi e delle stupende piste che la montagna ci offre.